Etichetta europea dei pneumatici

La nuova etichetta europea dei pneumatici intende fornire ai consumatori ulteriori informazioni utili nella scelta dei pneumatici. L'etichetta indica tre parametri: aderenza sul bagnato (spazio di frenata in rettilineo), rumorosità esterna ed efficienza del carburante. L'esposizione grafica si basa sull'etichetta energetica dell'Unione Europea, ormai entrata nell'uso comune.

Eu Tyre Label

Nota per i pneumatici auto, 4x4 e furgoni: la classe D non è utilizzata, pertanto le classi di efficienza del carburante sono 6.

Riguardo all'aderenza sul bagnato, la classe G non è utilizzata, pertanto le classi pertinenti sono 5.

Cosa indica l'etichetta?

EFFICIENZA DEL CARBURANTE (Resistenza al rotolamento)

L'efficienza del carburante è influenzata dalla resistenza al rotolamento dei pneumatici. Una minore resistenza di rotolamento implica un minore consumo di carburante e di emissioni di CO2.

Tra la classe migliore e quella peggiore c'è una perdita media di circa il 7,5% in termini di economia del carburante.

ADERENZA SUL BAGNATO (Prestazioni di frenata)

L'aderenza sul bagnato è una delle caratteristiche prestazionali più importanti in un pneumatico.

L'effetto può variare a seconda del tipo di veicolo e delle condizioni di guida, ma in caso di frenata a fondo, la differenza tra un set di quattro pneumatici identici di classe G e A può comportare un spazio di frenata fino al 30% inferiore (per es. guidando una familiare a 80 km all'ora ciò potrebbe significare uno spazio di frenata fino a 18 m più corto).

RUMOROSITA' (Rumorosità esterna di rotolamento – non il rumore percepito nell'abitacolo)

Misurato in decibel (dB)

  • 3 fasce nere: superiore al futuro limite UE, conforme all'attuale Simbolo S
  • 2 fasce nere: rispetta il futuro limite UE
  • 1 fascia nera: inferiore di almeno 3 dB al futuro limite UE

Cos'altro è importante nella scelta dei pneumatici?

L'etichetta non considera tutti i fattori critici per le prestazioni complessive del pneumatico.

  • Manovrabilità sull'asciutto (Non in etichetta)
  • Aderenza sull'asciutto (in rettilineo) (Non in etichetta)
  • Aderenza sull'asciutto (in cerchio/in sterzata) (Non in etichetta)
  • Manovrabilità sul bagnato (Non in etichetta)
  • Aderenza sul bagnato (in cerchio/in sterzata) (Non in etichetta)
  • Resistenza all'aquaplaning (in rettilineo/in curva) (Non in etichetta)
  • Stabilità alle alte velocità (Non in etichetta)
  • Rumore interno all'abitacolo (Non in etichetta)
  • Usura del battistrada (Non in etichetta)

Si prega di ricordare quanto segue:

L'effettivo risparmio energetico e la reale sicurezza su strada dipendono fortemente dal comportamento del guidatore:

  • una guida "ecologica" può ridurre in modo sostanziale il consumo di energia
  • la pressione dei pneumatici deve essere regolarmente controllata al fine di ottimizzare l'aderenza sul bagnato e l'efficienza del carburante
  • lo spazio di frenata deve sempre essere rispettato

Per ulteriori informazioni sull'etichettatura dei pneumatici, cliccare sul link sottostante

http://ec.europa.eu/energy/efficiency/tyres/labelling_en.htm

Per ulteriori informazioni sulla scelta dei pneumatici, consultare il distributore locale Avon/Cooper – collegamento a Trova un rivenditore