Ruote e pneumatici più grandi; i pro e i contro

Passare a ruote e pneumatici più grandi dello standard può fare miracoli per l’estetica della vostra auto e potrebbe migliorarne la tenuta di strada. Prima di fare questo passo, tuttavia, vi consigliamo di leggere la nostra guida che vi spiega come farlo nella maniera giusta. Abbiamo incluso anche una importante tabella di conversione, che vi permetterà di verificare la circonferenza delle vostre ruote e dei vostri pneumatici originali per individuare le dimensioni alternative da abbinarvi.La sostituzione del gruppo ruota/pneumatico può essere un’operazione divertente.

Passare a ruote e pneumatici più grandi dello standard può fare miracoli per l’estetica della vostra auto e potrebbe migliorarne la tenuta di strada. Prima di fare questo passo, tuttavia, vi consigliamo di leggere la nostra guida che vi spiega come farlo nella maniera giusta. Abbiamo incluso anche una importante tabella di conversione, che vi permetterà di verificare la circonferenza delle vostre ruote e dei vostri pneumatici originali per individuare le dimensioni alternative da abbinarvi.

La sostituzione del gruppo ruota/pneumatico può essere un’operazione divertente. Tuttavia bisogna tenere presente che se la circonferenza della combinazione ruota/pneumatico corrisponde a quella dei pezzi originali, quella del nuovo gruppo potrebbe invece non corrispondere. Iniziate montando un pneumatico a una ruota, quindi controllate quanto segue ai quattro angoli della vettura:

Il pneumatico sfrega contro il passaruota?

Provate a caricare l’auto per vedere se il pneumatico sfrega contro il passaruota. Assicuratevi che il pneumatico non sfreghi contro qualsiasi sezione del passaruota e che possa ruotare liberamente. Ricordate che il pneumatico non deve sporgere oltre il passaruota. È illegale.

E se l’auto è carica?

Provate a caricare l’auto per vedere se il pneumatico sfrega contro il passaruota.

Il pneumatico tocca la sospensione o il telaio?

Se il pneumatico tocca la sospensione o il telaio, potrebbe compromettere l’assetto di guida e la maneggevolezza dell’auto, per non parlare di un eventuale danno potenzialmente pericoloso.

E per quanto riguarda lo sterzo?

Ruotare completamente lo sterzo fino a bloccarlo in entrambe le direzioni e con i pneumatici montati su entrambi i lati dell’auto. Qualsiasi ostacolo al movimento dello sterzo è sicuramente illegale e potrebbe risultare fatale.

Il gruppo pneumatico/ruota sfrega contro i tubi del freno?

Assicuratevi che il pneumatico o la ruota non sfreghino contro i tubi o le pastiglie del freno, incluso il meccanismo del freno a mano. Non è necessario ricordare quanto sia importante il sistema frenante.

Le categorie di carico e velocità corrispondono a quelle dei pneumatici originali?

Montate sempre pneumatici con categorie di carico e velocità pari o superiori a quelle dei pezzi originali. In caso di dubbio, informatevi presso il vostro rivenditore Avon. Non tirate mai a indovinare! In Italia le trasformazioni devono essere sempre conformi alle misure espresse dalla Carta di Circolazione od omologate dalla casa costruttrice del veicolo.