Información técnica de Avon: pressione pneumatico

“Prenditi cura dei tuoi pneumatici e loro si prenderanno cura di te.”

Controllare la pressione

La pressione dei pneumatici deve essere controllata almeno una volta al mese. La pressione adatta alla vostra auto è indicata nel manuale. Se non riuscite a trovarla, oppure avete perso il manuale, informatevi presso il vostro rivenditore Avon.

Se misurate di persona la pressione dei pneumatici, cercate di usare un manometro digitale. È economico ma più accurato rispetto ai manometri usati nella maggior parte delle autofficine. È importante controllare la pressione quando i pneumatici sono freddi. Dopo averli utilizzati, è bene aspettare almeno un’ora.

Un’altra cosa da ricordare è che quando si guida a una velocità costante ed elevata, oppure quando si trasporta un carico pesante, la pressione può essere diversa. Anche in questo caso, si consiglia di consultare il manuale dell’auto o di informarsi presso un rivenditore Avon.

I pneumatici con una pressione troppo alta o troppo bassa possono pregiudicare la maneggevolezza del veicolo, la tenuta di strada e l’efficacia dell’impianto frenante e potrebbero pertanto causare incidenti. In altri termini, mantenere una pressione adeguata conviene!

È bene precisare che non sempre è possibile valutare a vista se la pressione è corretta, quindi utilizzate sempre un manometro. Ricordate anche che un pneumatico gonfiato male si usura più rapidamente, il che comporta conseguenze facilmente immaginabili anche per il vostro portafoglio.