Tube Fitment

INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL CORRETTO INSERIMENTO DELLE CAMERE D'ARIA

Indicazioni sull'inserimento delle camere d'aria negli pneumatici

1.  Determinare se una camera d'aria sia appropriata per la propria applicazione:  Gli pneumatici tubeless, inseriti in cerchioni appropriati e gestiti correttamente, non necessitano di camere d'aria interne; tuttavia, esistono alcune applicazioni in cui gli utenti possono scegliere di installare una camera d'aria, come ad esempio un cerchione a raggi o quando si utilizza uno pneumatico con camera d'aria.  Consultare il proprio gommista professionista o un tecnico di assistenza per indicazioni sull'adeguatezza di una camera d'aria e per assistenza nella selezione della camera d'aria corretta per la propria moto o il proprio veicolo passeggeri.

2.  Accertarsi che la camera d'aria sia correttamente installata: pneumatici e camere d'aria vanno installati solo da un gommista esperto.  Seguono alcune linee guida importanti per l'installazione sicura e appropriata delle camere d'aria negli pneumatici:

a.  Utilizzare sempre una nuova camera d'aria quando si installa uno pneumatico.

b.  Utilizzare sempre una camera d'aria con contrassegni di dimensioni corrispondenti. Se non sono disponibili camere d'aria delle dimensioni corrette, NON va utilizzata una camera d'aria di dimensioni alternative.

c.  Prima che una camera d'aria sia installata in uno pneumatico, esaminare attentamente l'interno dello pneumatico per assicurarsi che non vi siano caratteristiche in grado di danneggiare potenzialmente la camera d'aria.

Ecco alcuni esempi (l'elenco è parziale):

-  Etichette di identificazione in carta o in plastica.  Se sono presenti etichette, vanno rimosse prima dell'installazione della camera d'aria.

-  Danni all'interno dello pneumatico, anche dovuti a possibili penetrazioni o riparazioni precedenti.  Non vanno installate camere d'aria in pneumatici danneggiati.

-  Materiali estranei (ad es. sporco o detriti).

d.  Riposizionare la banda del cerchione quando si installa una nuova camera d'aria.

e.  Le nuove camere d'aria vanno pre-gonfiate per accertarsi che la camera d'aria sia installata uniformemente all'interno della cavità dello pneumatico.

3.  Le camere d'aria interne non vanno mai utilizzate come mezzo per riparare una foratura a uno pneumatico tubeless, in quanto va eseguita una corretta riparazione per mantenere le proprietà tubeless dello pneumatico.

4.  Accertarsi della correttezza della pressione dell'aria, come consigliata dal produttore dello pneumatico o dal gommista professionista.

5.  Richiedere la consulenza del gommista professionista o del tecnico di assistenza per qualsiasi domanda o dubbio sull'installazione delle camere d'aria.