WM Van

Pensata per le condizioni invernali più estreme

  • Un modello pensato appositamente per la stagione invernale, con tasselli dal profilo aggressivo e scanalature dal design brevettato
  • Le dentellature sulla superficie interna migliorano la trazione e le prestazioni in frenata su neve, ghiaccio, neve sciolta e fango
  • Grazie a una fitta lamellatura, anche i tasselli del battistrada offrono un contributo importante alla trazione e in fase di frenata
  • La nervatura centrale distribuita lungo la circonferenza dello pneumatico migliora la risposta allo sterzo
  • Composizione speciale della mescola del battistrada
  • Progettato appositamente per furgoni di taglia media
  • Trazione eccezionale su neve, ghiaccio (se provvisto di chiodi per ghiaccio), neve sciolta e fango

WM Van – Specifiche tecniche

sizeservice descreq rimsection width (mm)overall dia (mm)rim range (inch)RRWGEN
195/60R16C99/97T6.02016405.5 - 6.5FB
))
72dB
215/75R16C113/111R6.02167285.5-7.0EB
))
72dB
215/60R16C103/101T6.52216646.0 - 7.5FB
))
72dB
195/65R16C104/102T6.02016605.5-6.0FB
))
72dB
215/65R16C106/104T6.52216866.0-7.0FB
))
72dB
215/70R15C109/107R6.52216835.5-7.0EB
))
72dB
205/75R16C110/108R5.52037145.5 - 6.5EB
))
72dB
195/65R16C104/102R6.02016605.5 - 6.0FB
))
72dB
205/65R16C107/105T6.02096725.5 - 6.5FB
))
72dB
215/65R16C109/107R6.52216866.0 - 7.0EB
))
72dB
225/65R16C112/110R6.52286986.0 - 8.0EB
))
72dB
235/65R16C115/113R7.02407126.5 - 7.5EB
))
72dB
195/70R15C104/102R6.02016555.0 - 6.0FB
))
72dB
195/75R16C107/105R5.51966985.5 - 6.0FB
))
72dB
225/70R15C112/110R6.52286976.0 - 8.0EB
))
72dB

EFFICIENZA DEL CARBURANTE (Resistenza al rotolamento)

L'efficienza del carburante è influenzata dalla resistenza al rotolamento dei pneumatici. Una minore resistenza di rotolamento implica un minore consumo di carburante e di emissioni di CO2.

Tra la classe migliore e quella peggiore c'è una perdita media di circa il 7,5% in termini di economia del carburante.

ADERENZA SUL BAGNATO (Prestazioni di frenata)

L'aderenza sul bagnato è una delle caratteristiche prestazionali più importanti in un pneumatico.

L'effetto può variare a seconda del tipo di veicolo e delle condizioni di guida, ma in caso di frenata a fondo, la differenza tra un set di quattro pneumatici identici di classe G e A può comportare un spazio di frenata fino al 30% inferiore (per es. guidando una familiare a 80 km all'ora ciò potrebbe significare uno spazio di frenata fino a 18 m più corto).

RUMOROSITA' (Rumorosità esterna di rotolamento – non il rumore percepito nell'abitacolo)

Misurato in decibel (dB)

  • 3 fasce nere: superiore al futuro limite UE, conforme all'attuale Simbolo S
  • 2 fasce nere: rispetta il futuro limite UE
  • 1 fascia nera: inferiore di almeno 3 dB al futuro limite UE